Home Friuli Venezia Giulia Fusine in Val Romana
Laghi di Fusine

Fusine in Val Romana

da Sara
1377 visualizzazioni

A Fusine, in provincia di Udine, ci sono due laghi di rara bellezza

Quando in estate fa un caldo insopportabile, prendo la macchina e fuggo in montagna a cercare refrigerio. I laghi di Fusine sono una meta per me sempre bella e a poca distanza da casa.

Si trovano a una decina di chilometri ad est di Tarvisio, molto vicini al triplice confine tra Italia, Slovenia ed Austria. Sono due laghi di rara bellezza per via dei colori che cambiano a seconda della luce del sole e per via dello scenario in cui si trovano. Sono circondati infatti dalle maestose Alpi Giulie, con il Monte Mangart che svetta e si specchia vanitoso sulle loro acque.

In inverno questa zona è una tra le più fredde d’Italia. In estate invece è un toccasana venire qui a respirare aria buona senza le fastidiose zanzare della Bassa Friulana che ti mangiano! Si può fare una semplice ma bella passeggiata sia attorno al lago inferiore che a quello superiore. Potete anche stendere una coperta e concedervi un picnic dividendo magari il pane con le tante papere che vengono a cercare del cibo facile. Già che ci siete, una siesta sotto agli alberi viene naturale. Il fruscio delle foglie concilia il sonno e nessuno attorno romperà…la quiete!

laghi di Fusine

Riflessi sull’acqua

Se volete fare un po’ di attività fisica, è possibile anche noleggiare una barca a remi o un pedalò. I più temerari di voi, possono anche fare il bagno! Io ancora non l’ho fatto, ma ho deciso che voglio “sfidare” tutte le acque del Friuli Venezia Giulia, per cui la prossima volta un tuffetto me lo farò!

Alla prossima estate, laghi di Fusine!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati