Home Friuli Venezia Giulia Estate a Monfalcone: tanti eventi ed attività per tutti!

Estate a Monfalcone: tanti eventi ed attività per tutti!

Amore per il territorio e volontà di offrire eventi di qualità, in primis per i cittadini ma anche per i turisti che vengono da fuori

da Sara

A Monfalcone l’estate 2024 si preannuncia ricchissima di iniziative. Io a giugno ho già partecipato a tre giorni di feste ed eventi che mi hanno consentito di vivere in prima persona e di apprezzare l’offerta culturale e ludica promossa dall’amministrazione comunale che continuerà fino a settembre. Scopri nell’articolo le tante proposte di questa città, ce ne sono davvero per tutti i gusti!

Motori, musica e cibo da strada

Iniziamo quindi con il “Road Live Festival”, per tutti gli appassionati delle due e delle quattro ruote, ma anche per gli amanti (come me) di cibo da strada e buona musica! La presenza di stand enogastronomici provenienti anche da altre regioni e paesi, come ad esempio quelli siciliani o abruzzesi, argentini con il loro “asado” o croati con i panini giganti con la “pljeskavica”, ha dato soddisfazione ai palati più esigenti.

E mentre i genitori si deliziavano con le specialità culinarie,  un’area attrezzata accoglieva i bimbi che provavano l’ebrezza di salire in sella a una piccola due ruote e percorrere un mini circuito. Auto, moto, street food…manca solo la musica per chiudere il cerchio! E la sera con chi ho cantato a squarciagola le hit più conosciute della musica rock? Col mio gruppo preferito, “Cindy & The Rock History”!

Cindy al Road Live Festival di Monfalcone

Festa del vino

Giunta alla sua 67esima edizione, la “Festa del Vino e del Pesce” ha animato il terzo fine settimana di giugno, con stand di degustazioni di vini locali e non, accompagnati da “cicchetti” tra i più svariati, di carne o di pesce. Non è mancato l’intrattenimento musicale, culminato con il concerto di Francesco Baccini, e il divertimento per bambini e per adulti con la sfilata carnevalesca estiva in notturna e la “Tombola Bisiaca”. Interessanti anche le conferenze riguardanti la pesca, il vino e le erbe spontanee con relatori di prim’ordine.

Festa della Musica

In occasione del Solstizio d’Estate e nei giorni successivi, Monfalcone ha vissuto la “Festa della Musica”, dall’alba al tramonto e dalle spiagge alla città, con concerti ad ingresso gratuito e libero. I generi musicali erano diversi: dalla classica al pop passando per il jazz e hanno suonato cori e gruppi dai 4 agli 80 anni! Una manifestazione che ha saputo coinvolgere ed unire tante persone accomunate dall’amore per la musica.

I prossimi eventi dell’estate a Monfalcone

70  e dico S E T T A N T A sono le iniziative del comune atte ad intrattenere i cittadini ed i turisti che decideranno di vivere l’estate a Monfalcone. In collaborazione con numerose realtà del territorio quali associazioni culturali, rioni, Biblioteca, Galleria Comunale e Museo della Cantieristica, si è dato vita ad un calendario di eventi che vanno dal cinema alla musica, dagli spettacoli dal vivo alle presentazioni di libri, dallo sport alle visite guidate. Le attività sono programmate per essere vissute sia in centro città sia sul litorale a Marina Julia sia nei vari rioni e sono quasi tutte ad ingresso libero, salvo dove diversamente indicato.

Scegli l’evento che fa per te!

Molto atteso l’appuntamento con l’inizio dei saldi che venerdì 5 e sabato 6 luglio vedrà la “Notte Bianca”. Per l’occasione i negozi saranno aperti fino alle 22.30 e ci sarà musica dal vivo in Piazza Unità d’Italia con cover band di Jovanotti e Ligabue. Il martedì invece è dedicato al “cinema sotto le stelle”. Dal 9 luglio in piazza Falcone e Borsellino verranno proiettati alcuni tra i maggiori successi cinematografici delle ultime stagioni.

Tornano poi gli Artisti di Strada della Compagnia del Carro che saranno protagonisti il 26 e 27 luglio con tanti spettacoli itineranti per grandi e piccoli in tutto il centro città. Sabato 31 agosto torna lo “Sbaracco Monfalcone, Shopping & Fun”, giunto alla sua ottava edizione, ovvero il “fuori tutto” delle attività commerciali accompagnato dal mercatino dell’antiquariato, dall’esposizione di auto d’epoca e con molte altre attrazioni legate allo shopping e alla cultura.

L’intrattenimento musicale sarà protagonista anche a Marina Julia, per lasciare spazio al divertimento dei tanti giovani. Il clou saranno i tre giorni in occasione del Ferragosto con l’animazione nelle giornate di mercoledì e giovedì di Dj Enzo Zippo, Luca Bix e Domace. Sempre per i giovani, il 24 e il 25 agosto ci sarà il “Generation Young Festival” che animerà il centro città con il Generation Village e il concerto di Alfa il 25 agosto in Piazza della Repubblica.

Torna anche la Rassegna Monfalcone Geografie Estate, dal 12 luglio al 9 agosto: numerose le presentazioni di libri che si terranno a Marina Julia e nella biblioteca cittadina. Quest’ultima propone anche letture per bambini ed eventi culturali come “Parliamone in Biblioteca” o ” La Biblioteca va in spiaggia” assieme anche a spettacoli teatrali durante tutto luglio e agosto.

Anche il Museo della Cantieristica di Monfalcone offre un ricco programma estivo e vi consiglio vivamente di visitarlo perché è molto interessante! Ve ne avevo già parlato nell’articolo su cosa vedere a Monfalcone. Potete partecipare alle visite guidate al museo e al cantiere navale sabato 6 e 20 luglio o sabato 3 agosto, con due sessioni alle 10.00 e alle 11.00. In abbinamento il museo propone anche passeggiate culturali al villaggio operaio di Panzano (tutt’ora vivo, al contrario di quello di Crespi D’Adda!) partendo dall’Europalace Hotel (ex albergo impiegati) alle 18.00 delle domeniche 14 e 28 luglio, nonché delle domeniche 11 e 25 agosto.

Monfalcone Estate 2024

Insomma, come vedete l’estate a Monfalcone sarà vivace e piena di iniziative! Vi lascio anche il link per accedere al programma completo degli eventi. Fatemi sapere se parteciperete a qualche attività e magari ci incontreremo visto che abito nelle vicinanze 🙂

Un ringraziamento sentito al Comune di Monfalcone per avermi invitata a vivere e raccontare queste esperienze!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati