Torzeando vi consiglia cinque prelibatezze da mangiare in Friuli Venezia Giulia
Torzeando ama il buon cibo ed il buon bere, per cui non poteva mancare un articolo dedicato su cosa mangiare in Friuli Venezia Giulia! Ovviamente ho fatto una selezione, ci sarebbero tanti altri piatti e prodotti da citare, ma mi sono limitata a cinque suggerimenti da dare a chi si approccia per la prima volta alla cucina della mia regione. Se avete dei consigli e dei prodotti da proporre, sono ben accetti nei commenti affinché chi legge questo articolo trovi altre idee 🙂
#1 Frico con polenta
Il re della gastronomia friulana: Sua Maestà il frico! Si tratta di una “frittatona” (ho messo le virgolette, eh…) di formaggio e patate e ogni casalinga che si rispetti ci aggiunge ciò che vuole: cipolla, rosmarino, funghi…le variabili sono infinite. C’è poi quello morbido o quello croccante che può diventare persino un lecca-lecca, servito attaccato ad un bastoncino. Il frico viene accompagnato di solito dalla polenta gialla ben abbrustolita. E voi, come lo fate o lo preferite?
#2 Cjarsons
Anche i cjarsons si possono fare in tanti modi diversi e possono essere dolci o salati. Sono una specialità della zona alpina della Carnia da provare – in tutte le varianti – magari in una malga o in un rifugio dopo una bella camminata in montagna. Assomigliano a dei ravioli che di solito si servono con burro e ricotta affumicata. Spesso sono ripieni di erbe di montagna, ma anche cioccolato o uvetta e cannella. Scoprite la ricetta che fa per voi provandoli tutti!
#3 Boreto gradese
Il boreto è un piatto povero, tipico della zona lagunare di Grado. Nasce nelle cucine dei casoni, ovvero le case dove i pescatori (casoneri) abitavano durante i giorni di pesca. Si tratta di una ricetta creata con il pesce che non poteva essere venduto al mercato quindi con il pesce di scarto. Viene accompagnato da una polenta morbida bianca e non trova spazio per i fronzoli: più semplice è questa zuppetta – o brodetto – più buona è. Non dimenticate di aggiungerci una buona pepata: il pepe testimonia infatti il passato di Grado, città nella quale si mercanteggiavano le spezie.
# 4 Gubana
La gubana è un dolce tipico delle Valli del fiume Natisone, a forma di chiocciola e ripieno di noci, uvetta e pinoli. La morte sua? Assieme ad una bella irrorata di grappa bianca!
#5 Salumi e formaggi
Qui apriamo un mondo! Dai prosciutti di Sauris e di San Daniele, famosi nel mondo, al prosciutto cotto nel pane e servito con il kren – o rafano – tipico della zona di Trieste, fino ai salumi particolari come la pitina, una “polpetta” di carne creata per conservare la cacciagione, tipica della Val Tramontina (Pordenone): c’è solo l’imbarazzo della scelta! E poi ci sono tanti tipi di formaggi da ovest ad est, da nord a sud del Friuli Venezia Giulia: ad esempio l’asìno, il montasio e i formaggi di malga come la scuete, la ricotta.
Vi è venuta fame, vero?
Voi cosa preferite? Avete altri suggerimenti da dare su cosa mangiare in Friuli Venezia Giulia?
Se l’articolo ti è piaciuto, puoi condividerlo sui social cliccando qui sotto 🙂
Potrebbe interessarti anche l’articolo sulle cantine da non perdere in Friuli Venezia Giulia.
10 commenti
Mamma mia, quante bontà… Frico, gubana, salumi e montasio in pole position!! Quanto mi piace la vostra cucina! Ah, devo farmi portare a mangiare i ciarsons dolci, neanche il mio compagno lì ha mai provati (ed è di Monfalcone). A presto, Sara!
…e ce ne sarebbero tante altre da provare! Beh, diciamo che in Italia ci difendiamo bene ovunque, vero? Io non vedo l’ora di andare nella tua Sicilia! Ciao Velia!
Brovada e muset
Eh si, a me piace molto! Ottimo suggerimento Beppe!
E i mitici gnocchi di susine?
❤❤❤
Buonissimi!! Da aggiungere sicuramente ?
E il salame con cipolla e aceto ?
Ottimo!
Che bel post culinario!Mandi…
E ce ne sarebbero tanti altri da nominare!